Parole di libertà
Il messaggio biblico della salvezza
Pubblicazione:
15 ottobre 2012
Edizione:
1
Pagine:
248
Peso:
328 (gr)
Collana:
A10 Biblica
Formato: 150x210x16 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810221648
9788810221648
€ 22,33
Sconto: 5%
Risparmi: € 1,17 ogni copia
Descrizione
Attraverso l’approfondimento del tema della libertà e della liberazione, l’autore propone un coerente viaggio tematico e letterario, di grande attualità per il nostro tempo. All’interno dei tre blocchi testuali che strutturano l’Antico Testamento, vengono esaminati sistematicamente il «racconto» e la «parola» che ne costituisce il commento interpretativo.
Il racconto, forma caratteristica della tradizione letteraria biblica, attesta che il Dio di Israele si rivela nella storia; per questo è importante dare il dovuto rilievo alle narrazioni, così da coglierne il potente messaggio di liberazione. Accanto al racconto, in ognuna delle tre sezioni dell’Antico Testamento, troviamo la parola che spiega e integra l’evento narrato mettendo in luce l’aspetto normativo della «legge» nel Pentateuco, la lettura della storia nei Profeti e la «sapienza» negli Scritti, tema che svela il senso perenne della vita, pur senza nasconderne il dramma e occultarne il mistero.
Questa articolazione favorisce una comprensione globale del testo sacro e nello stesso tempo consente un approfondimento di singoli cicli, come quello dei patriarchi e di Davide. La felice compenetrazione tra prospettiva esegetica e prospettiva tematica caratterizza la ricerca anche come prezioso esempio di metodologia. Il procedere dell’indagine fa emergere con forza la ricchezza espressiva che avvalora l’importanza del tema della liberazione quale filo conduttore dell’intera teologia dell’Antico Testamento.
L’intento del volume è non solo scientifico, ma anche pastorale, individuando gli snodi e gli assunti più rilevanti dell’Antico Testamento e valorizzandone l’utilità spirituale.
Sommario
Prefazione. INTRODUZIONE. 1. Elementi di antropologia. 2. La tradizione biblica: metodo di ricerca. I. LIBERTÀ E LIBERAZIONE NELLA TÔRAH. 1. La libertà nei racconti delle origini (la Genesi). 2. La liberazione originaria (l’Esodo). 3. La legge della libertà e della liberazione (il Deuteronomio). II. LIBERTÀ E LIBERAZIONE NEI PROFETI. 4. Il racconto storico: dalla libertà alla schiavitù (Giosuè – 2Re). 5. La parola profetica: asservimento e liberazione (Isaia – Malachia). III. LIBERTÀ E LIBERAZIONE NEGLI SCRITTI. 6. Il racconto sapienziale: il dramma della salvezza (da Esdra e Neemia fino a Giuditta). 7. Le parole dei Sapienti sulla libertà (dai Proverbi ai Salmi). Conclusione. Bibliografia. Indice dei nomi.
Note sull'autore
PIETRO BOVATI, gesuita, ha insegnato ermeneutica biblica, esegesi e teologia dell’Antico Testamento al Pontificio Istituto Biblico di Roma, ove è stato anche decano. Ha pubblicato: Ristabilire la giustizia, Editrice Pontificio Istituto Biblico, Roma 22005; Il libro del Deuteronomio (1–11), Città Nuova, Roma 1994; «Così parla il Signore». Studi sul profetismo biblico, EDB, Bologna 22011; in collaborazione con R. Meynet, Il libro del profeta Amos, Dehoniane, Roma 1995.